Note d'Autrice
Un cammino per togliere il superfluo e raggiungere l’essenza nella danza. In accordo con il numero aureo, studiato dagli artisti del Rinascimento e in sintonia con le leggi del movimento naturale, il metodo persegue un’estetica che valorizza la geometria armonicamente perfetta delle linee del corpo in movimento, nella sua espressività e autenticità, con implicazioni teoriche che riguardano anche la pedagogia, la psicologia, la filosofia, la musica, le neuroscienze.
Il corpo “intelligente” sa tutto e contiene le risposte. Chi lo ascolta, ritrova l’armonia perduta. Ogni aspetto di se stesso: ragione, emozione, materia, spirito, anima, interagisce e si accorda. Le rigidità stratificate si sciolgono e si sprigionano sensazioni e ricordi…a un dato momento, magicamente ogni cosa torna al suo posto. E ciò crea consapevolezza piena di sé e benessere.
Per approfondire
Il principio del movimentoBiografia
Betty Lo Sciuto, coreografa e regista, si è formata in danza contemporanea con Chiara Ossicini, Marie-France Delieuvin e Dominique Dupuy.
Laureata in Psicologia, ha intrapreso studi di Psicoanalisi (prof. Paolo Perrotti, Lo Spazio, Roma) e di Psicomotricità (prof. Jean Le Boulch).
Dal 1995 condirige la Compagnia Moto Armonico Danza.
É autrice di numerosi spettacoli andati in scena in Italia e all’estero.
Ha elaborato il metodo per la formazione del danzatore, Fine Movement Technique®, frutto di una ricerca ventennale sul movimento e sulla relazione tra danza e musica, con applicazioni al training dell’attore e del musicista.
Per approfondire
Curriculum